Back to top

Posizionamento organico Vs a pagamento

  /  Blog   /  Posizionamento organico Vs a pagamento

Posizionamento organico Vs a pagamento

 

 

“Voglio che il mio sito compaia primo tra i risultati di ricerca”

 

Ecco una delle richieste principali dei nostri clienti. Oggi vi spieghiamo come è possibile raggiungere questo risultato.

 

Due sono le strade che si possono intraprendere per fare in modo che il nostro sito scali la SERP (Search Engine Results Page) e si posizioni in alto tra i risultati di ricerca:

  1. POSIZIONAMENTO ORGANICO

  2. POSIZIONAMENTO A PAGAMENTO

Partiamo dal primo: il posizionamento organico prevede attività di SEO (Search Engine Optimization), ovvero attività costanti di ottimizzazione del sito web che comprendono specifici interventi on-page e off-page, per fare in modo che l’algoritmo del motore di ricerca ci riconosca, ci indicizzi, ci apprezzi e faccia quindi scalare la SERP. Dalla scelta delle keywords all’insermento di tag title e meta descriprion, dai contenuti di qualità alla formattazione “pulita” dell’URL, dalla velocità di caricamento delle pagine alla rete di backlink naturali, fino alla condivisione dei contenuti sui social media. Tutte queste azioni (e moltre altre che non abbiamo citato) necessitano di tempo e di lavoro, i risultati non sono quindi immediati ma, se fatti in modo professionale e costante, sono certamente duraturi.

 

Il posizionamento a pagamento riguarda invece le attività di marketing online per la promozione di un sito web attraverso la pubblicità. In sostanza si paga una quota al motore di ricerca per mostrare i propri contenuti. Si tratta ad esempio delle campagne PPC (Pay per Click) per la rete di ricerca oppure display (ne abbiamo parlato qui). Anche in questo caso i risultati non sono sempre immediati, esistono una miriade di fattori da considerare (budget, competitors, volume di ricerca etc.), ma se la campagna è impostata bene con buona probabilità avremo un ROI (return on investment) positivo. Attenzione però, saremo ben posizionati per un tempo limitato ovvero il tempo in cui continueremo a pagare. Una volta conclusa la campagna, il nostro sito web non comparirà più.

 

Questo per dirvi che è fondamentale fare entrambe le cose e farle bene.

AdaLab non promette ciò che non può mantenere ma farà di tutto per raggiungere i vostri obiettivi di marketing!

 

 

ADALAB Srl

Via Tavagnacco, 89/2 – 33100 Udine
T. 0432 42940 • M. 328 222 2078 • info@adalab.net

P.Iva 02867900306 • SDI T9K4ZHO • REA UD-294072
Cap. Soc. 10.000,00€ (c.v. 2.500,00€) • adalab@pec.net

Seguici: