Back to top

Google Analytics: il tool di tracciamento più famoso al mondo.

  /  Blog   /  Google Analytics: il tool di tracciamento più famoso al mondo.

Google Analytics: il tool di tracciamento più famoso al mondo.

Il tracciamento dell’attività dell’utente è diventato un must per qualsiasi azienda che voglia avere successo online.

E se c’è un tool di tracciamento che spicca su tutti gli altri, quello è sicuramente Google Analytics. Si tratta della più diffusa e potente piattaforma gratuita di analisi dei dati che consente di monitorare le attività nel sito web o nell’app di un’azienda. Grazie a questo strumento, è possibile raccogliere informazioni sulle visite, sui comportamenti degli utenti e sulle performance della piattaforma.

Questi dati possono poi essere utilizzati per migliorare l’esperienza, personalizzare i contenuti e aumentare le conversioni. Inoltre, consente di monitorare le prestazioni del sito web e di identificare eventuali problemi di navigazione o di accessibilità.

L’esigenza quindi di avere un sistema analitico sempre più personalizzato per la propria azienda, richiede un continuo aggiornamento delle piattaforme. In questo contesto, Google Analytics 4 rappresenta un’evoluzione significativa e a partire dal primo ottobre 2023 diventerà la versione predefinita del servizio.

 

Una vera rivoluzione!

Google Analytics 4 (GA4) rappresenta una svolta rispetto ai suoi predecessori, con uno schema e una struttura completamente rinnovata per la raccolta e la gestione dei dati.

Il nuovo aggiornamento è incentrato sugli eventi, in cui ogni interazione degli utenti viene registrata e analizzata per creare un modello comportamentale nel suo intero ciclo di vita, grazie anche all’integrazione con altre piattaforme (multi-channel) e l’uso del machine learning per analisi predittive.

Un’altra caratteristica fondamentale di GA4 è la maggiore attenzione alla privacy degli utenti. A differenza dei precedenti metodi di tracciamento, non verranno più raccolti i cookies e gli indirizzi IP non saranno più tracciati. Ciò permetterà di garantire una maggiore tutela della privacy dei dati personali degli utenti.

Un cambiamento che vale la pena affrontare se si vuole restare competitivi e preparati. Non preoccuparti, con Adalab, puoi perfezionare la tua configurazione e affrontare questo passaggio massimizzando il potenziale della tua azienda.

Insomma, Google Analytics è uno strumento di tracciamento dell’utente estremamente potente. Ma attenzione, è anche molto complesso e richiede una certa dose di pazienza e di competenze per essere utilizzato al meglio. Quindi, se sei una vera azienda che vuole avere successo online, non puoi proprio permetterti di non utilizzare Google Analytics!

ADALAB Srl

Via Tavagnacco, 89/2 – 33100 Udine
T. 0432 42940 • M. 328 222 2078 • info@adalab.net

P.Iva 02867900306 • SDI T9K4ZHO • REA UD-294072
Cap. Soc. 10.000,00€ (c.v. 2.500,00€) • adalab@pec.net

Seguici: