Back to top

Pixel o occhi elettronici? Ecco come migliorare la tua strategia

  /  Blog   /  Pixel o occhi elettronici? Ecco come migliorare la tua strategia

Pixel o occhi elettronici? Ecco come migliorare la tua strategia

Spie silenziose che ci conoscono meglio di noi stessi.

Nell’era dei social media e del marketing digitale, i dati sono la valuta più preziosa.

Per acquisire i dati sugli utenti, siti web, social network e inserzionisti ci si affida a minuscoli “occhi elettronici”: i pixel di tracciamento.

Le aziende possono inserire piccoli frammenti di codice nelle loro pagine web per raccogliere informazioni sulle attività degli utenti. Questi frammenti possono essere utilizzati per monitorare le conversioni, ovvero le azioni degli utenti come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.

 

Prendiamo come esempio il Pixel di Facebook. Che cos’è esattamente?

 

Il Pixel di Facebook

In poche parole, si tratta di un codice che viene inserito all’interno del sito web di un’azienda e che consente di tracciare le attività degli utenti sulla piattaforma.

Ma perché il Pixel di Facebook è così importante per le aziende? Innanzitutto, perché consente di raccogliere informazioni dettagliate sui comportamenti degli utenti. Questi dati possono poi essere utilizzati per creare campagne di marketing altamente mirate, basate sugli interessi

e sui comportamenti degli utenti.

 

Il Pixel di Facebook consente anche di creare pubblici personalizzati, ovvero gruppi di utenti che hanno visitato il sito web dell’azienda o che hanno effettuato determinate azioni, come l’acquisto di un prodotto. Questi pubblici possono poi essere utilizzati per creare campagne di retargeting mirate, che mostrano agli utenti annunci pubblicitari basati sui loro interessi e comportamenti precedenti.

 

Sebbene i Pixel di tracciamento sollevino preoccupazioni sulla privacy, sono diventati indispensabili per il marketing digitale.

Senza di essi, sarebbe molto più difficile, se non impossibile, per le aziende comprendere e raggiungere i propri clienti.

I pixel ci conoscono meglio di noi stessi: sanno quali sono i nostri interessi, le nostre abitudini di acquisto e le nostre debolezze.

 

Che ti piaccia o no, i pixel di tracciamento sono il presente e il futuro del marketing personalizzato. L’unica difesa è limitare l’uso dei social network e navigare in modalità anonima, ma in questo caso rischi di perderti molte delle comodità offerte dal web moderno.

ADALAB Srl

Via Tavagnacco, 89/2 – 33100 Udine
T. 0432 42940 • M. 328 222 2078 • info@adalab.net

P.Iva 02867900306 • SDI T9K4ZHO • REA UD-294072
Cap. Soc. 10.000,00€ (c.v. 2.500,00€) • adalab@pec.net

Seguici: